I crew-utility boat sono realizzati in lega di alluminio, con scafi plananti e presentano velocità di crociera intorno a 15-18 nodi a pieno carico. I mezzi di tipo utility vessel sono invece costruiti con scafi dislocanti in acciaio, dove viene privilegiata la capacità di carico e le caratteristiche multifunzionali delle dotazioni presenti.
Le unità di dimensioni più rilevanti sono definite Multi Purpose Supply Vessel (MPSV). Esse, grazie alle loro generose capacità e potenze installate, ne ampliano ulteriormente le caratteristiche di polivalenza, essendo equipaggiate per servizi antinquinamento, rec-oil, anche di prodotti petroliferi con punto di infiammabilità inferiore a 60°C, i rimorchio, movimentazione ancore e dotate di sistemi DP2 e Fire Fighting 1.
Melanie B - Utility Vessel - DP1
- Dimension: 41.60×9.30
- Deck Space (m): 22.00×7.60.
- Speed (knots): 12
- Passengers: 25
- Goods (t): 130
- Capacity:
- Water(mc): 78.50
- Fuel (mc): 146.40
Sea Runner - Utility Boat
- Dimension: 35.71×7.46.
- Deck Space (m): 18.50×5.40.
- Speed (knots): 25
- Passengers: 47
- Goods (t): 80
- Capacity:
- Water(mc): 90.00
- Fuel (mc): 35.00
Mare Grigio - Utility Boat
- Dimension: 33.50×7.57
- Deck Space (m): 16.50×6.20
- Speed (knots): 20
- Passengers: 47
- Goods (t): 30
- Capacity:
- Water(mc): 52.00
- Fuel (mc): 24.00
